.png)
Ricevo in Studio a Civezzano (TN) e online in videochiamata
Puoi chiedere il mio aiuto professionale per problematiche legate a momenti di cambiamento, crisi o insicurezza.
Qui trovi l'approfondimento.
Non esiste una formula che funziona per tutti allo stesso modo, però dalle ricerche emerge che con 10 sedute, generalmente, si riesca ad ottenere risoluzioni o miglioramenti.
Per alcune persone possono essere di meno, mentre ad altre può servire un percorso di sostegno un po' più lungo.
Gratuito per i residenti nel Comune di Civezzano (TN).
Gli incontri potranno essere svolti in Ambulatorio oppure online.


Nel percorso con approccio breve ci focalizzeremo sul presente con domande e strategie pratiche. La lettura di romanzi può aiutarti invece a rallentare e prenerti del tempo per te, per rispecchiarti nei personaggi e nelle situazioni.
La libroterapia facilita l'esplorazione dei tuoi bisogni, desideri e risorse, permettendoti di conoscerti meglio.
Sì, lo psicologo è un professionista sanitario, quindi il costo delle sedute è detraibile come spesa sanitaria. Deve però essere pagato con una modalità tracciabile, quindi carta o bonifico, non in contanti.
Io sono una Psicologa, quindi non faccio psicoterapia e non prescrivo farmaci.
L'intervento psicologico mira a prevenzione, diagnosi, riabilitazione, sostegno e consulenza.
Per sostegno si intende un'attività mirata a migliorare la qualità di vita, attraverso il potenziamento dei punti di forza e delle autonomie. In particolare pone l'attenzione su risorse, bisogni e richieste.
“La consulenza psicologica (o counseling) comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica, e cioè l’ascolto, la definizione del problema e la valutazione, l’empowerment, necessari alla formulazione dell’eventuale, successiva, diagnosi. Lo scopo è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento.”
Albo degli Psicologi di Trento n. 1254 - 01/03/2022
fatichenti.arianna@gmail.com
(+39) 328 068 1099
P.iva 02651250223
Quanto costano e quanto durano i colloqui?
© 2025 dott.ssa Arianna Fatichenti
In un percorso psicologico breve di solito gli incontri sono ogni due settimane, anche per darti il tempo di sperimentare i compiti per casa. Quando raggiungeremo l'obiettivo o la situazione sarà in risoluzione inizieremo il consolidamento, che prevedere di aumentare la distanza tra gli incontri: ogni tre settimane, una volta al mese, e così via.
Questo schema non è rigido, ma flessibile. Infatti valuteremo assieme di volta in volta lo sviluppo del percorso e ascolterò le tue necessità.